I due aspetti principali che un cliente valuta per scegliere dove soggiornare sono il prezzo e l’aspetto estetico/emozionale.
L’Hotel Staging nasce proprio dalla necessità di attrarre, far emozionare nuovi potenziali clienti senza ristrutturare o riprogettare completamente la propria struttura ma creando semplicemente un nuovo allestimento. Proprio per questo i costi sono molto più contenuti.
L’Hotel Staging deriva dall’Home Staging applicato al mondo alberghiero ed extralberghiero invece del residenziale. L’Home staging nasce negli anni 70 in America, dove si sono accorti che, allestendo ed arredando gli appartamenti riuscivano a vendere le case con maggior facilità.
L’Hotel Staging per tanto è una tecnica di arredo per case vacanze per dare maggiore valore alle proprietà, con un restyling delle stanze con grande cura nei dettagli.
E’ dimostrato che grazie all’Hotel Staging le strutture microricettive (B&B, casa vacanze, affitta camere e agriturismi) hanno aumentato del 21% il loro prezzo di locazione (Fonte: APHSI).
Hotel Staging: Le principali caratteristiche dell'arredo per case vacanze e strutture extralberghiere
L’aspetto estetico della tua struttura è comunque un importante mezzo di marketing e quindi oltre ad avere una struttura da sogno, bisogna essere in grado di mostrarla nel migliore dei modi, anche per distinguersi dai propri concorrenti, facendo delle belle foto, con la giusta luce e la giusta inquadratura, perchè sono il nostro biglietto da visita.
Visto il periodo che stiamo affrontando, un’area esterna con un piccolo tavolino o divanetto sono elementi importanti. Per tanto è bene curarli attrezzandoli e decorandoli con piante, fiori, cuscini e tappeti impermeabili da esterno, lanterne e luci per la sera.
Sempre a causa del priodo che stiamo affrontando, prevedi nelle tue stanze delle zone di appoggio per poter pranzare con il take away o per poter lavorare in smart working. (Ricordati di sponsorizzare questi servizi).
Fai molta attenzione ai colori, se proprio i colori neutri non fanno per te, non esagerare nel mescolarli. Un trucco potrebbe essere la regola del 80-20-10 che trovi nel mio articolo: “Colore pareti: Ad ogni stanza il suo colore“.
Quando arredi una stanza, pensi a tutti i "5 Sensi"?
L’aspetto estetico di una camera o casa non è l’unico elemento importante di cui occuparsi per l’arredo di una casa vacanze, perchè noi essere umani siamo stati “forniti” di 5 sensi. Infatti non tutti parlano e prendono le decisioni focalizzandosi sul senso visivo.
Ad esempio abbiamo due camere bellissime, ma quel giorno dal campo vicino arriva un terribile odore di letame. Un cliente che prende le decisioni con il senso “visivo”, non ci farà neppure caso all’odore, ma il cliente accanto che è “olfattivo” potrebbe decidere di non soggiornare neanche una notte e farvi una recensione negativa.
Quindi quando arredate cercare di soddisfare tutti i 5 sensi: visivo, olfattivo, gustativo, uditivo e tattile. Ci avevate mai pensato? Fate una prova: Entrate nella vostra stanza / camera e osservatela solo con uno alla volta di quei sensi, farete delle scoperte incredibili.
This is off canvas menu widget area. To enable it add some widgets into Appearance – Widgets – Menu Section, and go to Customizer – Main menu to set the icon position.