La differenza tra B&B e affittacameree casa vacanze è importante studiarla, perchè una volta deciso quale immobile, appartamento trasformare in una struttura ricettiva è importante valutare la per stabilire quale tipologia è possibile aprire, seguendo le corrette indicazioni legislative, fiscali e di servizi offerti.
Bed and Breakfast
La definizione precisa di un Bed and breakfast è “Offerta di ospitalità a pagamento in abitazioni private”. Per tanto l’elemento fondamentale che lo caratterizza è che la struttura sia anche la residnza del proprietario del Bed and Breakfast. Secondo elemento fondamentale, che si capisce anche dal nome, è che bisogna offrire obbligatoriamente sia il pernottamento che la prima colazione.
Per tanto l’elemento che lo differenza prevalentemente da un hotel, è il ristretto numero di camere che deve avere un bed and breakfast.
Fiscalmente il Bed and breakfast non essendo un’attività imprenditoriale, ha bisogno solo la registrazione della SCIA e il reddito da tale attività verrà tassato come gli altri redditi IRPEF.
Affittacamere
L’Affittacamere o detta anche Guest House, è un’attività molto simile al Bed and Breakfast, ma la differenza maggiore è che non è una struttura familiare ma imprenditoriale. Infatti non è obbligatoria la residenza e per gestire un affittacamere bisogna aprire la Partita Iva, fare la SCIA, iscriversi alla camera di commercio e alla gestione separata INPS.
Aprendo la Partita IVA bisognerà pagare l’ IVA al 10% ogni tre mesi, più il 23% in regime ordinario.
Per aprire la SCIA bisogna pagare circa 30 – 150€.
L’iscrizione alla gestione separata INPS deve essere fatta per versare i contributi pensionistici dei propri collaboratori.
Infine per differenziarsi da hotel e B&B si possono gestire al massimo 6 camere.
Differenza tra B&B e Affittacamere
I due modelli che si assomigliano maggiornamente sono il B&B e l’Affittacamere. Le differenze tra b&b e affittacamere sono:
Elementi differenti
Bed and Breakfast
Affittacamere
Somministrazione di biancheria per la camera e il bagno
Si
No
Colazione obbligatoria
Si
No
Pulizia
Si
No
Collaboratori esterni
No
Si
Contesto familiare
Si
No
Casa Vacanze
Una Casa vacanze è una struttura ricettiva extralberghiera che prevede temporaneamente la locazione di un intero apparatamento a un turista. La legge Nazionale sul turismo numero 217/1983 la definisce: “Immobile arredato e gestito in forma imprenditoriale senza servizi centralizzati”.
Quindi se abbiamo un appartamento arredato questa è un’ottima soluzione, per far si che il proprio immobile non sia solo un costo ma diventi una vera e propria rendita per se e la propria famiglia.
Inoltre non è obbligatorio fornire dei servizi aggiuntivi cioè niente colazione né biancheria da letto e da bagno.
Inoltre a seconda se si vuole trasformala in un attività imprenditoriale o meno, potrà essere gestita, cioè potrà rimane aperta in maniera continuativa tutto l’anno o solo occasionale.
Differenza tra B&B e Casa vacanze
Tipologia clientela
Servizi offerti
Uomini d’affari
Televisore, canali digitali, wi-fi e scrivania
Famiglie con bambini piccoli
Bollitore, lettino e fasciatoio
Sportivi
Area per riporre attrezzature sportive ingombranti e molto spesso sporche e bagnate
Coppie anziani
Camera insonorizzata e tranquilla
Comunque per ogni attività bisogna fare attenzione e visionare la legge regionale, che può variare molto.
This is off canvas menu widget area. To enable it add some widgets into Appearance – Widgets – Menu Section, and go to Customizer – Main menu to set the icon position.