Colore pareti: Ad ogni stanza il suo colore

di SimonaArosio
colore-pareti
Molte volte si inbianca e si usano i colori in una stanza solo in base ai propri gusti e preferenze personali e non in base a dimensione, luce, posizione ed uso di quella stanza.

Colori caldi e colori freddi

La prima cosa importante da considerare è la divisione tra i colori caldi e i colori freddi. I colori caldi vanno dal giallo, all’arancione e al rosso, mentre quelli freddi vanno dal verde al viola e al blu. I colori caldi all’interno di una stanza danno la sensazione di avvicinare le pareti e quindi possono essere usati per rimpicciolire le stanze che sembrano troppo grandi e senza atmosfera. Mentre i colori freddi servono per allontanare gli sfondi quindi per far sembrare le stanze più grandi e ariose.
imbiancare-soggiorno

5 tecniche per come usare il colore sulle pareti

  • Oltre a imbiancare le pareti di una stanza si può colorare il soffitto. Ad esempio se hai una stanza dai soffitti troppo alti da far sembrare troppo stretta la stanza, usare dei colori scuri per il soffitto sono un’ottima soluzione.
  • Il colori sono usati anche per illuminare. Ad esempio se hai un soggiorno con poca luce, utilizza il giallo, dona luce all’ambiente e anche gioia e serenità.
  • Il rosso è il colore che si nota maggiormente è molto adatto alle stanze verso nord perché è un colore che scalda però invece di colorare pareti intere è meglio utilizzarlo su oggetti e tessuti. Il rosso è possibile abbinarlo ad arredi e altri oggetti di color legno oppure bianco, oro e anche con il blu.
  • I colori neutri come bianco, beige, panna, avorio, castagna e tortora sono colori raffinati ed eleganti, ideali per ambienti rustici abbinati ad arredi e complementi d’arredo in legno , teak e bambù.
  • Se abbiamo delle pareti con dei difetti è meglio utilizzare dei colori opachi, perché i colori lucidi sono più luminosi e mostrano maggiormente i difetti e i dettagli.

Cromoterapia

Un altro metodo per scegliere i colori da usare in una stanza è la cromoterapia. Ad esempio il blu è un colore che crea armonia, che dà fiducia, protezione e facilita gli scambi di comunicazione, infatti viene utilizzato molto negli uffici, nelle camere da letto sia per dormire ma anche nelle camere dei bambini per l’apprendimento. Il verde è un altro colore che crea armonia ma anche freschezza, serenità e calma, è un colore equilibrante.

Carta da parati

Le pareti di una stanza oltre ad essere pitturare possono essere ricoperte dalla carta da parati. Le carte da parati sono ritornate molto di moda negli ultimi anni e possono essere usate per tutti i tipi di stanze. Ad esempio per le camere da letto si possono utilizzare carte da parati sui colori chiari con disegni delicati, nella zona living e soggiorno molto spesso si tende a utilizzare carte da parati con fantasie esagerate, ma state attenti perché queste possono col tempo stancare.
carta-da-parati-camera

Stile e colore

Si può impostare lo stile di una stanza anche scegliendo certi colori. Ad esempio se si vuole ricreare uno stile Urban chic si possono utilizzare colori scuri come il nero, il marrone scuro e l’ottone. In ambienti più rustici si possono utilizzare colori come il marrone del legno per gli arredi e i complementi d’arredo ma anche i colori chiari quindi sul bianco sul panna per le pareti e per i tessuti. Per uno stile moderno e minimal il Total White o con al massimo qualche piccolo tocco di nero, è un’ottima soluzione.

Regola 80-20-10

Infine se siete degli amanti dei colori forti di cui non potete proprio farne a meno, potete utilizzare la regola dell’80-20-10. Cioè colorare una stanza secondo queste percentuali. Ad esempio l’80% del colore di una stanza è sempre meglio che sia neutro, il 20% può essere un colore sia caldo che freddo e poi infine un 10% che rappresenti un tocco di colore particolare, può essere ad esempio qualche complemento d’arredo o qualche tessuto che renda la stanza calda e accogliente.

colore-zona-living