3 trucchi magici per un post perfetto per il tuo Ristorante su Instagram
di SimonaArosio- Per le foto, come ci insegnano i programmi televisivi, un bel impiattamento ha sicuramente un ottimo impatto, per tanto pubblicare dei post con dei piatti ben impostati sicuramente attira molte persone. Questo non vuol dire che se ho una trattoria rustica e devo presentare un bel piatto abbondante di spaghetti all’amatriciana non debba presentarlo, anzi, però magari cerco di mostrare sullo sfonfo una tavola caratteristica ben apparecchiata, per mostrare lo stile del ristorante e della cucina. Oltre alle foto di piatti pronti si possono utilizzare i prodotti freschi (frutta, verdure, pesce,carne, spezie …) ancora da cucinare o mentre li state preparando oppure potete ripostare le foto dei vostri clienti che mangiano i vostri piatti. Infine potete anche fotografare zone del ristorante perché è importante mostrare anche la location perché è un altro elemento che attira i clienti, (anche se in questo periodo non è possibile accoglierli – ma torneremo presto a farlo).
- Per il testo, come detto in precedenza, visto che i piatti non possono essere degustati subito o non si ha il menù sottomano, è giusto descriverli per far capire gli ingredienti del piatto. Inoltre ogni persona ha una modalità differente di apprendimento e valutazione che dipende dai 5 sensi. Infatti ci sono persone che valutano una cosa solo vedendola, altri hanno bisogno di sentirsela dire, altri hanno il bisogno di toccarla o sentirne il profumo. Proprio per questo motivo è importante nella descrizione di un piatto inserire aggettivi che stimolino e tocchino tutti i sensi, facendo immaginare le persone le consistenze, i profumi e i sapori del piatto. Ad esempio: “Vi aspettiamo ad assaporare, questo buonissimo piatto di spaghetti fatti a mano, realizzato con dei dolci e profumatissimi pomodori dop della nostra zona e del guanciale croccante e per finire una spolverata di pecorino romano leggermente piccante. Buon appetito!” Vi è venuta l’aquolina? Quali sensi avete attivato principalmente?
- Per gli hashtag, dovete allegare al post di Instagram circa 30 hashtag. State attenti a non pubblicare solo hashtag generici o con grande visibilità come (#foodiesofinstagram #eats #instacool #foodstagram #instafood #foodpic #foodgasm #delicious #foodoftheday #foodpics) ma è molto importante usare anche hashtag medio/ bassi che sicuramente vi porteranno maggiori risultati e maggior visibilità. Potete selezionarli in base al settore, agli elementi presenti nella foto e alla zona geografica.
Oltre ai post potete creare anche delle Storie, dei Reels e IGTV con dei video. Ti consiglio di pubblicare video degli eventi e feste fatte nel tuo ristorante o mentre prepari dei piatti, tu e i tuoi collaboratori, mostrando anche il volto (anche se la cosa non ti fa impazzire!!) è molto importante ed è un elemento che crea molta empatia con i potenziali clienti. Per questo periodo potete mostrare il vostro packaging per il delivery, per promuovere la consegna a domicilio o potete mostrare come si preparano delle ricette.
Tutti questi trucchi funzionano davvero bene, ma se il tuo profilo non è aggiornato con costanza e senza una strategia ben precisa, è comuqnue difficile ottenere risultati. Per tanto se non hai abbastanza tempo a tua disposizione per seguire cucina, ristorante, clienti, dipendenti e anche la tua comunicazione, non ti preoccupare, chiedimi un preventivo gratuito e senza impegno, sarà un piacere poterti aiutare e assporare i tuoi piatti!!