Pulizia casa vacanze: Chiusura stagione estiva

di SimonaArosio
Pulizia casa vacanze

Pulizia casa vacanze: Siete Pronti?

Una volta finita la stagione estiva, arriva il momento di fare le pulizie alla casa vacanze e le  manutenzioni ordinaria e straordinarie.

C’è a chi piace molto questa attività e a chi no. Ah me personalmente diverte molto, quindi vi darò qualche consiglio.

Pulizia case vacanze: Cosa fare a fine stagione?

Sembrerà strano visto che gli appartamenti devono essere sempre perfetti ma, capita che, non sempre abbiamo il tempo di fare le pulizie della casa vacanze nel dettaglio o adottare nuove idee sia di arredo che di servizio. Questo è dovuto al fatto che o avete visto poco l’appartamento per i tempi stretti tra un check-out e successivo check-in o la signora delle pulizie non ve li ha segnalati.

Pulizia case vacanze: Le fasi da seguire

Il primo giorno della pulizia della casa vacanze armarsi di sacchetti, foglio e penna e  passare a rassegna tutta la casa. Prendere prima carta e penna guardo la struttura letteralmente da cima a fondo e segnarsi tutte le cose da fare:
  • Punti da pulire, magari segni e macchie difficili da pulire alla prima passata e dove servono prodotti specifici o maggior tempo a disposizione per pretrattare e far agire i prodotti, magari anche con odori non troppo gradevoli. esempio strisciate su porte, zoccolini, mobili, ruggine, calcare ecc..
  • Imbiancare tutta casa o le zone sporche, come cucina, zona di passaggio e corridoi. Assolutamente pretrattare e poi rimbiancare le zone in cui è uscita la muffa.
  • Guardare attentamente tutti i tessuti e segnarsi dove ci sono macchie o segni, prima di toglierli e metterli nei sacchetti, ti faciliterà il lavoro dopo, in modo tale da pretrattare la zona macchiata, si spera solo una volta, prima di lavarli. Con tessuti intendo tende, coprimaterassi, cuscini, sedie, poltrone, divani e tappeti.
  •  Pulire materassi, divani, cuscini con il vapore per igienizzarli.
  • Controllare tutti gli oggetti e mobili che non siano rotti, scheggiati e valutare se basta restaurarli o sono da buttare? ad esempio sedie in plastica da giardino, sedie di ferro da cucina.
Oltre alle pulizie della casa vacanze vere e proprie ci sono altre cose da controllare e manutenzioni da effettuare:
  • Verificare che la carta dei servizi sia aggiornata e contenga ancora tutte le informazioni. Io la inserisco all’interno di un book in cui si possono trovare anche consigli sui posti da visitare, dove noleggiare attrezzature sportive, supermercati, ristoranti e pizzerie, cartine e mappe del luogo o di passeggiate da effettuare. Inoltre ho inserito anche le istruzioni di come usare gli elettodomestici e come fare la raccolta differenziata.
  • La manutenzione ordinaria relativa a boiler, caldaie, aria condizionatori, pulizia tapparelle, serrande, tende da sole e pergole, pulizia dei camini o almeno verificare che non ci siano animali non graditi (esperienza personale sgradevole!!)

Ed una volta chiuso e sistemato il tutto, finalmente iniziano anche le nostre vacanze!!

 

Per Maggiori informazioni e consigli contattaci