Recensioni B&B, affittacamere e case vacanze sono diventate oramai un elemento essenziale per i turisti per valutare una struttura.
Le recensioni su b&b, case vacenze e affittacamere oltre a servire ai turisti servono ai proprietari delle strutture per valutare effettivamente se rispondono a tutte le esigenze dei propri clienti o se devono apportare dei cambiamenti alle proprie camere o ai servizi.
Recensioni negative
Indipendentemente dal avere una struttura perfetta e offrire tantissimi e i giusti servizi le recensioni negative possono comunque capitare sia a causa di inconvenienti inaspettati sia a causa di clienti “troppo esigenti”.
In ogni caso non devono essere viste solo in maniera “negativa”, perché molte volte il proprietario non si accorge di piccoli difetti o mancanze nella propria struttura e molte volte i clienti non hanno il coraggio di dirlo apertamente. Pertanto le recensioni scritte possono davvero essere utili per migliorare la propria struttura e a fidelizzare i clienti e a trovarne di nuovi, perchè ad esempio si aggiungono elementi / servizi richiesti da una determinata tipologia di cliente che non sapevamo.
Come evitare le recensioni B&B negative
Se una volta c’è qualcosa che non funziona nel soggiorno di un vostro cliente non preoccupatevi, capita a tutti, può anche essere solo a causa di un cliente esageratamente pignolo e pretenzioso.
Indipendentemente se il cliente abbia ragione o torto, può capitare che quella situazione si trasformi in una recensione negativa. Per evitare questo bisogna:
La cosa più importante e parlare con lui, scusarsi e con voce gentile cercare, se possibile, di risolvere subito il problema.
Se proprio non è possibile trovare una soluzione, potete offrire un piccolo sconto sulla camera, se deve ancora pagare, o uno sconto sul prossimo soggiorno.
Infine potete offrire dei servizi gratuiti o regalare dei piccoli omaggi, magari del cibo caratteristico del posto (prenderli per la gola funziona quasi sempre).
Come rispondere ad una recensione negativa
Prima di tutto fai un bel respiro, conta fino a 30 e metti le tue emozioni in un cassetto.
La cosa più importante è rispondere in maniera cortese, senza contraddire il cliente e lascia perdere i commenti offensivi.
I punti più importanti da considerare per rispondere ad una recensione negativa sono:
Rispondi il prima possibile
Chiamalo per nome, esempio: “Gentile Sig. Giovanni”
Ringrazia comunque per la recensione lasciata
Chiedi scusa e prenditene la responsabilità
Chiedi una seconda possibilità, invitandolo a tornare alla tua struttura.
Recensione positiva
È davvero piacevole ricevere una <strong>recensione B&B</strong> positiva, perché sai che stai facendo un buon lavoro e perché quelle recensioni attireranno altri clienti.
Come ottenere una recensione B&B positiva
Oltre alle recensioni che si ricevono spontaneamente è possibile ottenerle semplicemente chiedendolo direttamente al nostro cliente oppure inviandogli una email/newsletter.
Nella newsletter si dovrebbe prima di tutto ringraziare il cliente di averci scelto, poi offrire uno sconto per il prossimo soggiorno ed infine inserire il link di dove vogliamo ci lasci la recensione (sito web, Google Maps, Facebook..).
Le recensioni che abbiamo ricevuto su un determinato canale possono anche essere un ottimo argomento per creare un post sui social o una sezione del sito web dal titolo “Dicono di noi” , magari allegando anche la foto fatta dal cliente.
This is off canvas menu widget area. To enable it add some widgets into Appearance – Widgets – Menu Section, and go to Customizer – Main menu to set the icon position.