Come promuovere un B&B o Casa vacanze con pubblicità e marketing on line?

di SimonaArosio
come-promuovere-un-b&b

Nel 2020 diversi dati testimoniano che, come evidente, il turista ‘Non Digitale’ sia ormai una specie in via di estinzione.

Il 98% degli italiani tra i 18 e i 75 anni ha usato internet per scegliere la sua ultima vacanza. (Fonte ASKANEWS).

Il metodo migliore per promuovere un B&B o Casa vacanze

Il metodo migliore per far conoscere e promuovere un B&B o Casa Vacanza è utilizzare diversi mezzi di comunicazione on line. Attualmente internet, smartphone e computer sono entrati nel nostro quotidiano e chiunque passa tutti i giorni ore ed ore con in mano questi strumenti e li utilizza per lavoro, per il tempo libero ma anche per cercare informazioni su qualsiasi argomento.

Quali mezzi di comunicazione utilizzare

Ci sono davvero tanti mezzi di comunicazione differenti, ma l’importante è selezionare quelli giusti per la propria attivitàe il proprio obiettivo.

I portali web di prenotazione OTA, per promuovere un B&B o Casa vacanze

Uno dei mezzi on line più utilizzati nell’ambito turistico- alberghiero per promuovere B&B e Case vacanze sono i portali web di prenotazione, chiamati OTA, come booking.com ed airbnb.it.

Le OTA sono dei grandissimi portali online che investono ogni giorno migliaia di soldi in marketing permettendoli di essere al primo posto di ogni ricerca diretta su Google quindi insuperabili dalle piccole strutture.

Le OTA sono assolutamente fondamentali per una buona strategia di marketing, però visto le alte commissioni che richiedono non bisogna basarsi solo su di loro. Le commissioni delle OTA possono variare tra il 10% e il 30% o avere un costo fisso annuale come bedandbreakfast.it o addirittura mettere una commissione a carico del cliente.

Per tanto soprattutto all’inizio bisogna iscriversi subito alle OTA e poi attivare altri strumenti che piano piano porteranno risultati che andranno a sostituire la maggior parte delle prenotazioni tramite OTA.

Strumenti di pubblicità fondamentali

Gli strumenti di comunicazione fondamentali per l’ambito alberghiero – turistico per <strong>promuovere B&B e Case vacanze</strong> sono:

  • Sito web
  • Blog
  • Social network
  • Newsletter
  • Google my business

Peró non è sufficiente solo utilizzare questi strumenti, ma é importantissimo per ognuno di essi studiare una strategia corretta. Capire il messaggio che vogliamo mandare, quale linguaggio utilizzare, a quale target inviarlo ecc. sono elementi da non sottovalutare.

Inoltre una delle cose fondamentali, non solo in queste attività, ma in ogni cosa che si vuole fare nella vita per raggiungere dei risultati è la COSTANZA.

Costanza nel creare tutte le settimane i post sui social, costanza nel verificare i propri account per rispondere il prima possibile alle recensioni, costanza nello scrivere gli articoli per il blog ecc.

Quindi raggiungere GRANDI RISULTATI A BASSI COSTI È POSSIBILE, é tutto nelle tue mani!! Cosa aspetti inizia subito, “Il tempo é oro”, ancora meglio “Il tempo è il tuo reddito”.