Conosci i punti di forza della tua casa vacanze o B&B? Incomincia ad analizzare la posizione, la struttura, il numero di camere, bagni, servizi già presenti nella tua struttura e nelle vicinanze. Analizza la tua struttura non solo in termini di utilità ma anche in termini estitici e di design. E’ una dimora storica, classica, moderna, rurale
In un Business Plan Turistico Dopo aver analizzato se stessi bisogna analizzare i propri concorrenti e il mercato di riferimento. Quindi prima di tutto bisogna capire i nostri concorrenti cosa fanno, cosa offrono, quanti sono, chi sono, quale target clienti hanno. Inoltre bisogna studiare il design delle loro strutture, se sono di lusso o basiche, che prezzi offrono. Infine bisogna scoprire come si fanno consocere, che mezzi di comunicazione utilizzano, solo OTA o anche Social Network, sito web, newsletter ecc..
Per ogni tipologia di clientela è molto molto importante individuare bene le caratteristiche, perchè vuol dire capire un cliente e quindi accoglierlo nel migliore dei modi, e come sapete bene un cliente soddisfatto significa fidelizzazione, un buon passaparola ad amici e conoscenti e buone recensioni. Per tanto cosa studiare: Età, sesso, presenza di bambini, interessi e personalità.
Cioè pianificare tutte quelle attività che bisognerà svolgere quotidianamente o periodicamente per uno sviluppo adeguato del proprio business. Nel caso di un affitto breve di casa vancanze, B&B le azioni da considerare sono:
Chi se ne occupa? conosco le lingue, almeno l’inglese, nel caso abbia clienti stranieri, disponibilità in quali orari e tutti i giorni dell’anno? O Self Check-in, ne hai mai sentito parlare? ne parlerò più avanti.
Ora devi calcolare la differenza tra le spese ordinarie (tenendo in considerazione luce, gas, internet, pulizie, benzina che utilizzi per raggiungere la struttura) e le spese straordinarie (considera un piccolo budget per gli imprevisti) che devi sostenere e i tuoi potenziali guadagni, (considerando il costo base di una camera per il numero di giorni che puoi affittarla).
Spero di essere stata chiara, semplice e soprattutto utile. Se avessi bisogno di un aiuto a realizzare il tuo Business Plan Turistico e a far partire la tua attività non esitare a contattarmi.