Business Plan Turistico: Quanto costa gestire una Casa Vacanze

di SimonaArosio
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Prima di aprire qualsiasi tipo di attività è buona cosa creare un Business Plan Turistico, per analizzare entrate ed uscite, quindi spese e guadagni, per verificare se effettivamente l’attività che andremo ad aprire sarà solo un costo o ci porterà un effettivo guadagno. Il Business plan turistico non è altro che la pianificazione del vostro progetto, partendo da un’analisi del mercato, analizzando le attività e spese che si dovranno sostenere fino ad arrivare ad un ipotetico guadagno. A voi un esempio di Business Plan Turistico da seguire passo dopo passo.
  1. ATTIVITA’ DA APRIRE
  2. PUNTI DI FORZA DELLA STRUTTURA
  3. OPPORTUNITA’ DEL MERCATO
  4. CARATTERISTICHE DELLA CLIENTELA POTENZIALE
  5. CONCORRENZA
  6. PIANO OPERATIVO
  7. PIANO MARKETING
  8. PIANO ECONOMICO

1. ATTIVITA' DA APRIRE

Prima di iniziare dovete decidere ed essere sicuri di cosa volete realizzare in termini di:

A. TIPOLOGIE DI PROPRIETA'

Come prima cosa dovete decidere che cosa volete aprire, se un B&B, una casa vacanze un’affitta camere, perchè ci sono regole e leggi differenti. Inoltre dovete analizzare bene la location in cui si trova: città, mare, montagna, lago, vicino a mezzi pubblici, attrazioni turistiche perchè a seconda della location potrete attrarre una tipologia precisa di ospiti.

B. MOTIVO DELL'AFFITTO BREVE

Per voi sarà un lavoro a tempo pieno, un investimento, un secondo lavoro. Questo è importante per capire quanto tempo avrete a vostra disposizione da dedicare all’attività e se quindi riuscirete a gestirla da soli o avrete bisogno dell’aiuto di qualcuno o addirittura delegherete l’intera gestione a qualcuno.

C. TARGET CLIENTI

Come già dicevo è molto importante stabilire 2 o 3 target clienti, perchè in base a questo si scelgono i servizi da offrirgli e quindi che bisogna predisporre pe attirare quella clientela.

D. SERVIZI GIA' PRESENTI

Per stabilire il proprio target cliente è importante analizzare anche quello che si ha già a portata di mano, ad esempio autobus che si ferma davanti a casa, spiaggia a 50m, poi magari in casa ho già lavatrice, macchina del caffè ecc. tutti elementi che possono servire a determinate tipologie di clienti.

2. PUNTI DI FORZA DELLA STRUTTURA

Conosci i punti di forza della tua casa vacanze o B&B? Incomincia ad analizzare la posizione, la struttura, il numero di camere, bagni, servizi già presenti nella tua struttura e nelle vicinanze. Analizza la tua struttura non solo in termini di utilità ma anche in termini estitici e di design. E’ una dimora storica, classica, moderna, rurale

3. OPPORTUNITA' DEL MERCATO

In un Business Plan Turistico Dopo aver analizzato se stessi bisogna analizzare i propri concorrenti e il mercato di riferimento. Quindi prima di tutto bisogna capire i nostri concorrenti cosa fanno, cosa offrono, quanti sono, chi sono, quale target clienti hanno. Inoltre bisogna studiare il design delle loro strutture, se sono di lusso o basiche, che prezzi offrono. Infine bisogna scoprire come si fanno consocere, che mezzi di comunicazione utilizzano, solo OTA o anche Social Network, sito web, newsletter ecc..

4. CARATTERISTICHE DELLA CLIENTELA POTENZIALE

Per ogni tipologia di clientela è molto molto importante individuare bene le caratteristiche, perchè vuol dire capire un cliente e quindi accoglierlo nel migliore dei modi, e come sapete bene un cliente soddisfatto significa fidelizzazione, un buon passaparola ad amici e conoscenti e buone recensioni. Per tanto cosa studiare: Età, sesso, presenza di bambini, interessi e personalità.

5. CONCORRENZA

La concorrenza è sempre dietro l’angolo, ma questo non deve essere vista solo come una cosa negativa, anzi analizza il tipo di struttura, i servizi offerti, i prezzi (almeno 3 fasce di prezzo) e poi le recensioni negative e copri tu le loro mancanze, offrendo ciò che manca a loro, così avrai clienti soddisfatti.

6. PIANO OPERATIVO

Cioè pianificare tutte quelle attività che bisognerà svolgere quotidianamente o periodicamente per uno sviluppo adeguato del proprio business. Nel caso di un affitto breve di casa vancanze, B&B le azioni da considerare sono:

a. Check in - Check out

Chi se ne occupa? conosco le lingue, almeno l’inglese, nel caso abbia clienti stranieri, disponibilità in quali orari e tutti i giorni dell’anno? O Self Check-in, ne hai mai sentito parlare? ne parlerò più avanti.

b. Pulizie

Sono uno dei principali e fondamentali elementi che incidono slla soffisfazione del cliente. Le pulzie devono essere sempre perfette. Chi se ne occuperà? tu o la tua famiglia, una persona esterna?

c. Contatto con i clienti

Il contatto e rapporto con i clienti è fondamentale, se ti chiamano o ti scrivono per qualsiasi informazioni, necessità o esigenza, sei in grado di rispondere in maniera veloce, sempre gentile ed esaudiente?

d. Amministrazione

 Ti sei informato su costi, spese, tasse, fatture, sei in grado di seguirli accuratamente?

e. Manutenzione ordinaria e straordinaria

Se si rompe un tubo, salta la luce, chi si occuperà di tutta questa manutenzione straordinaria? e il controllo della caldaia, condizionatore? chi se ne occuperà?

7. PIANO MARKETING

Puoi avere una struttura bellissima, ma se nessuno la conosce, non otterrai mai il guadagno sperato. Quinidi è importante trovare i mezzi di comunicazione più idonei per raggiungere il proprio target e attirarlo nella struttura. Per maggiori informazioni su come promuovere la tua struttura leggi l’articolo: Come promuovere un B&B o Casa vacanze con pubblicità e marketing on line?

8. PIANO ECONOMICO

Ora devi calcolare la differenza tra le spese ordinarie (tenendo in considerazione luce, gas, internet, pulizie, benzina che utilizzi per raggiungere la struttura) e le spese straordinarie (considera un piccolo budget per gli imprevisti) che devi sostenere e i tuoi potenziali guadagni, (considerando il costo base di una camera per il numero di giorni che puoi affittarla). Spero di essere stata chiara, semplice e soprattutto utile. Se avessi bisogno di un aiuto a realizzare il tuo Business Plan Turistico e a far partire la tua attività non esitare a contattarmi.